Tutti gli eventi

Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata degli eventi

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Qui riavvolgi BTO 2015.

A destra dello slot troverai dei simboli, vuol dire che sono integrati dei contenuti:

  • youtubeVideo
  • flickrFoto
  • slidesharePresentazioni/Documenti

Ti ricordiamo che tutti i contenuti di questo website sono liberi da copyright. Sei invitato caldamente a COPIARE e a fare SHARING di tutto quello che trovi interessante.

Ore 09:45

Il governo dei flussi turistici, opportunità e conflitti. Il caso Venezia

Le capacità di carico delle città d’arte è satura, i luoghi spesso ridotti a vetrina sterile, una domanda crescente che segue i trend del turismo mondiale pone grossi problemi di sostenibilità sia per i residenti, che per fruizione stessa del luogo da parte dei visitatori.   Chi ha il problema di cercare visitatori, altri di selezionarne,.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 10:40

Signori del Vino [primo appuntamento]

In questo primo di due appuntamenti targati RAI2 con il suo Signori del Vino*, vogliamo comprendere come una Destinazione anche in chiave Turistica possa trarre benefici dalla matrice persone –> autenticità –> eccellenza e quale dinamica, apparentemente senza un governo, di fatto crea valore per un territorio.  Con Marcello Masi, disturbato da Alberto Lupetti, ospiti di BTO 2015 sono due bellissime.. Scopri di più »

In Italiano
  • youtube

Luoghi (non) comuni del Turismo. BTO 2015 adotta Corleone

Dall’edizione BTO 2015, BTO – Buy Tourism Online si sperimenta un nuovo format: l’adozione di Luoghi (non) comuni del turismo.  L’idea di Gianni Lacorazza e Annalisa Romeo è nata dalla loro recente esperienza a Corleone, dove un gruppo di giovani ha intrapreso un processo di reinterpretazione della reputazione in prospettiva turistica.  Un lavoro di comunicazione integrata.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 11:30

Toscana 2020

A BTO 2015 la Governance del Turismo della Destinazione Toscana traccia le linee guida del settore turismo nei prossimi 5 anni, con i gli ultimi dati sul turismo aggiornati e le novità relative al web e ai social network. Keynote SpeakerStefano Ciuoffo – Assessore alle attività produttive e al turismo della Regione ToscanaLaura Benedetto –.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 12:20

Minori chi? Via dalla pazza folla, il turismo in cerca di originalità e le città minori

Un’indagine sui centri minori e i distretti che, in Europa, hanno imparato ad attrarre il turismo stufo dei luoghi iperaffollati e non più autentici.  Arte, cultura, paesaggio, sport ma anche il “saper fare” come elementi capaci di conquistare viaggiatori desiderosi di scoprire zone ancora non raggiunte e omologate dal turismo mordi e fuggi. REWIND completo.. Scopri di più »

In Italiano
  • youtube
  • slideshare

La sfida

Per una destinazione turistica giocare un ruolo di rilievo nel panorama del turismo attuale è sempre più complesso ed equivale a compiere un piccolo gesto di ribellione: per creare valore serve riuscire a mantenere la synchronicity tra mille fattori. In questo panel, si affronta il percorso pieno di ostacoli di una destinazione analizzandolo con la.. Scopri di più »

In Italiano
  • slideshare
Ore 15:15

Sardegna, endless island

“SARDEGNA, isola senza fine” è un marchio che nasce con l’obiettivo di promuovere l’immagine della Sardegna nel mondo, realizzando un sistema d’identità visiva che diventi nel tempo che diventi nel tempo un brand riconosciuto. Deve rappresentare un valore economico e commerciale per l’Isola, portando risorse per la valorizzazione del turismo, dell’artigianato, delle produzioni agroalimentari e.. Scopri di più »

In Italiano
  • youtube
  • slideshare

Basilicata per tutti: comunicazione culturale e cultura della comunicazione

Non sempre la comunicazione efficace è sinonimo di avanguardia tecnologica, forse lo è di più quando si tratta di avanguardia culturale.  Il panel di APT Basilicata a BTO 2015 va in questa direzione e nel concetto di “cultura” rientra più di qualche significato. Cultura per la Basilicata oggi è inevitabilmente Matera, che ne sarà la Capitale.. Scopri di più »

In Italiano
  • slideshare
Ore 16:10

Vetrina Lab di Vetrina Toscana, un anno dopo: Gigi Tagliapietra “cum-petere”

Gigi Tagliapietra, mastro tecnologo, torna sull’argomento di come stare assieme. il cuore è il concetto di “cum-petere”: da cum e petere “chiedere, dirigersi a” (definizione del Dizionario Devoto-Oli, 2005) che significa andare insieme, far convergere in un medesimo punto, ossia mirare ad un obiettivo comune, nonché finire insieme, incontrarsi, corrispondere, coincidere e gareggiare.  Apertura della.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 17:10

Signori del Vino [secondo appuntamento]

In questo secondo di due appuntamenti targati RAI2 con il suo Signori del Vino *, vogliamo comprendere come una Destinazione anche in chiave Turistica possa trarre benefici dalla matrice persone –> autenticità –> eccellenza e quale dinamica, apparentemente senza un governo, di fatto crea valore per un territorio.  Con Marcello Masi, disturbato da Carlo Cambi, ospiti di BTO 2015 sono due interessantissime storie, una dalla Toscana e l’altra dal.. Scopri di più »

In Italiano
  • youtube

Movieland; sincronia e innovazione tra cinema e territorio

La affermazione ed il successo delle Web series  pongono prospettive di successo per la promozione turistica dei territori, che si affermano attraverso le location, con una diffusione globale e virale, portando il cineturismo in un’ottica di sviluppo economico e di iniziative mirate  a mettere in risalto il legame cinema/territorio. Apertura, moderazione e conclusioniGiovanni Bastianelli –.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 09:20

#WeAreInPuglia: un hashtag fuori controllo

Un incontro per raccontare come #WeAreinPuglia, l’hashtag-claim della campagna internazionale della destinazione Puglia sia diventato l’hashtag usato da tutti – l’Agenzia Regionale del Turismo, operatori e turisti – raggiungendo risultati straordinari. Un incontro in cui ci confronteremo con importanti player della comunicazione e del turismo sulle azioni da mettere in campo per mantenere alto il.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 10:10

So lonely

In Italiano

Felicità, Carlo Petrini intervistato da Marcello Masi.

Il Direttore del TG2 intervista il fondatore di Slow Food, la persona posizionata dal Guardian tra le 50 che potrebbero salvare il pianeta.

REWIND completo


Scopri di più »

Intervista
Marcello Masi [Direttore TG2]

Guest
Carlo Petrini [Fondatore Slow Food]

    

  • youtube

Respira, sei in Mugello!

Quando una comunicazione concertata diventa lo spartito di ente turistico virtuoso. Come un direttore d’orchestra l’Ufficio del Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello dirige i diversi strumenti dell’orchestra turistica, affinché suonino all’unisono.  Un piano di comunicazione integrata è come lo spartito che regola, da ormai diversi anni, questo complesso concerto. Ci sono le percussioni, ossia i.. Scopri di più »

  • slideshare
Ore 10:50

Felicità. Carlo Petrini & Marcello Masi, conclusioni Roberta Milano

“Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza”   Partendo da questo pensiero, un mantra che noi tutti abbiamo tenuto sullo sfondo di parecchie edizioni di BTO – Buy Tourism Online, chiudiamo.. Scopri di più »

In Italiano
  • youtube
Ore 12:10

Come raccontare i silenzi.

Una destinazione non è solo il racconto rivelato ma anche e soprattutto quello che rimane di suggestivo ed evocativo nel silenzio.  Basta imparare a sentirlo. In un mondo dove tutto è urlato e sfacciatamente esposto in mille media, raccontare i silenzi è forse la pratica più difficile.  Cogliere il senso della destinazione, renderlo un sentimento.. Scopri di più »

In Italiano
  • youtube
  • slideshare

DMO. The show must go on

5 ragioni per cui le DMO che conosciamo sono enti inutili. 10 ragioni per cui le funzioni delle DMO sono più importanti che mai.  Negli ultimi 10 anni le nuove tecnologie e la crisi fiscale hanno ribaltato il marketing delle destinazioni turistiche.  I classici servizi delle DMO sono oggi offerti in modo più efficace dal.. Scopri di più »

In Italiano
  • youtube
  • slideshare

TERRE di PIERO – Sulle tracce del Maestro itinerante

BTO 2015 ospita il progetto “TERRE di PIERO – SULLE TRACCE DI UN MAESTRO ITINERANTE”, promosso da quattro governance del turismo [Toscana con Toscana Promozione, Regione Marche, Regione Umbria e Emilia Romagna con la sua ApT].  Quello che vorremmo comprendere in questo slot è come l’ecosistema di una Destinazione Turistica – operatori, governance, portatori d’interessi collettivi.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 14:20

E-GAL: how is Green my valley. Special Guest Runtastic

Speaker d’eccezione, intervistata da Stefano Landi, sarà Beatrice Ferri, Marketing & PR Manager di Runtastic, la popolare APP dedicata agli sportivi, che vanta 150 milioni di download e 75 milioni di utenti.  Abbiamo voluto portare la testimonianza di Runtastic a BTO 2015 perché crediamo che il turismo attivo rappresenti uno dei filoni su cui si.. Scopri di più »

In Italiano
  • slideshare

That’s Prato, la Prato che non ti aspetti

Come utilizzare a proprio vantaggio la vicinanza con Firenze? come fare del turismo in una località “minore” un’esperienza unica, per entrare in contatto con quell’autenticità del buon vivere toscano che ancora nel territorio di Prato si respira a pieni polmoni? Ci ha provato il progetto “That’s Prato”, proponendo una serie di tour tematici gratuiti in.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 15:20

Le Statistiche nel Turismo, chi?

Un focus sulla tematica molto spinosa delle statistiche sul turismo, tra fonti e metodologia, arrivi e presenze, esperienze e benchmark di riferimento internazionali, dialogo tra banche dati e big data, e, naturalmente, la shadow economy: ovvero quello che nessuna statistica riesce a misurare. REWIND completo Keynote SpeakerFlavia Coccia – Coordinatore Area Turismo SI.CameraIl Keynote di Flavia Coccia su.. Scopri di più »

In Italiano
  • youtube
  • slideshare

SHORT STORIES [dalla TOSCANA]

Il format SHORT STORIES in BTO 2015 è ospitato in due slot consecutivi, per un totale di 110 minuti ed è diviso in due parti: SHORT STORIES [dalla Toscana] – questo slot – per circa 60 minuti e SHORT STORIES [dal SUD d’ITALIA] per circa 50 minuti.  Ognuno dei due slot ospita storie raccontate dai protagonisti delle storie stesse,.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 16:10

Finché resta un’IDEA è soltanto un’astrazione

L’Italia soffre certamente per mancanza di strategia turistica.  Fortunatamente esistono anche casi, piccoli o grandi, di successo.  Quale la formula per realizzare progetti dalle buone ricadute sull’economia?  Relazione, ascolto, coinvolgimento, creatività, collaborazione, determinazione e tanto, tantissimo lavoro.Le parole/azioni che oggi la Rete ha riportato in auge, sono le stesse che da sempre determinano l’efficacia di.. Scopri di più »

In Italiano
  • youtube

Scleromarketing, con Tiziana Tirelli

Una carrellata di campagne a supporto delle destinazioni turistiche, perle collezionate nel tempo da una delle più amate/odiate polemiste della rete.  Uno slot da prendere in assoluta leggerezza, la promessa sono 50 minuti molto divertenti e nulla più.  O forse Scleromarketing qualcosa al pubblico lascerà. Introduzione, moderazione e conclusioniRobert Piattelli – Co-founder BTO Educational Keynote SpeakerTiziana.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 17:10

Pedavena, come una fabbrica ha creato destinazione turistica

Sempre di più si ragiona su come le attività artigianali e d’impresa possono diventare una motivazione di attrazione turistica, con ricadute positive sul territorio che vanno ben oltre alle capacità occupazionali dell’azienda in sé.  Affrontiamo il caso di Fabbrica di Pedavena che è passata, in soli 10 anni, dalla chiusura dopo 110 anni di attività, alla.. Scopri di più »

In Italiano

DMO and smart tourism. VECTOR: forming smart destination managers for tourism communities

17:10 IL PROGETTO VECTOR – VERSO LA FORMAZIONE DI SMART DESTINATION MANAGERS Giovanni Liberatore (Università di Firenze) 17.20 TAVOLA ROTONDA DMO E SMART TOURISM: PROSPETTIVE DIVERSE A CONFRONTO PER L’IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI Coordinatori: Marco Scerbo, Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione Silvia Scaramuzzi, Università di Firenze – Lorenzo Bacci, Regione Toscana – Responsabile del Settore.. Scopri di più »

In Italiano

Destinazione Abruzzo

{[Camere di commercio (L’Aquila + Chieti + Pescara + Teramo) + DMC regionali] + [(Enti locali + imprenditori + cittadini) (lavoro x idee)2]} = Economia abruzzese Lab Abruzzo, un laboratorio permanente di progettualità Le  “parole d’ordine”  sono “elaborare” (confronto e messa a punto di progettI), “sperimentare” (avvio e sperimentazione-Co-working) e “sviluppare” (lancio di nuove idee.. Scopri di più »

In Italiano

Si Può Fare!

Storie di ordinaria innovazione da tutta Italia per un nuovo modo diverso di promuovere e comunicare le Destinazioni. A BTO non si rinuncia mai a incontri di “visione”, alla contaminazione tra progetti innovativi non solo dal punto di vista tecnologico. In questo Panel vogliamo raccogliere storie che, con passione, coniugano innovazione e messaggio, antico e.. Scopri di più »

In Italiano