Luigi Filippini

PresidenteCRS4Centro di ricerche, sviluppo e studi superiori dellaSardegna
Nato a Cagliari nel 1962, è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa.

Nel 2000 ha fondato Meridies Holding – business development company di cui è amministratore – che nasce con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove aziende e lo sviluppo di aziende esistenti partecipando attivamente alla loro creazione, crescita e gestione.

Meridies è attualmente attiva nei settori del venture capital, dell’editoria digitale e tradizionale, delle assicurazioni, dell’alimentare e del turismo.

Dal 2008 è anche amministratore di Hosteras, tour operator attivo nel mercato della ricettività turistica in Italia, con focus sul mercato incoming online. Dal 2012 al 2013 è stato partner e membro del consiglio di amministrazione di JV Capital (ora United Ventures), società di venture capital che investe in imprese innovative ad elevato potenziale di crescita in Italia e in Europa.

Dal 2000 al 2006 è stato amministratore delegato di Energ.it, multiutility attiva nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni e di Internet. Energ.it, fondata da Meridies nel 2000, ha raggiunto nel 2006 un giro d’affari di oltre 96 milioni di euro con circa 70 dipendenti.

Dal 1998 al 2000 è stato direttore operativo di Tiscali – operatore di telecomunicazioni e servizi Internet – e ha fatto parte del team responsabile della quotazione della società nella Borsa Italiana.

Precedentemente, dopo aver partecipato allo start up di Video On Line, fra i primi internet provider commerciali al mondo, ha lavorato nella Direzione Clienti Privati di Telecom Italia a seguito della fusione di Video On Line e Telecom Online in Tin.it.

All’inizio degli anni Novanta è stato inoltre ricercatore presso il CRS4 nella divisione Scientific Visualization and Digital Media.