Lamberto Frescobaldi

Presidente Marchesi dè Frescobaldi

Nato a Firenze nel 1963, rappresenta la trentesima generazione di viticoltori dedito a proseguire il rinnovamento sia produttivo che finanziario delle aziende sulle orme di famiglia.

Appassionato di agricoltura fin dall’infanzia, trascorsa per lunghi periodi nella campagna nei dintorni di Pelago, inizia a lavorare molto presto in azienda, dedicandovi parte dell’estate e maturando quelle esperienze che rinforzano in lui la passione per l’agricoltuladecisionedidedicarvisicompletamente.

Si iscrive alla Facoltà di Agraria, Università di Firenze nel 1983 quindi si trasferisce per 2 anni all’ Università di Davis, California, una delle migliori al mondo per la viticoltura e l’enologia per specializzarsi in viticoltura.

Qui consegue la laurea nel giugno 1987. Nel 1988/’89 frequenta il 130° corso AUC, divenendo Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

Nel1989entra ufficialmente in azienda con la responsabilità degli investimenti viticoli, che contribuisce ad ampliare fino all’attuale consistenza di 1.200 ettari, suddivisi nella varie Tenute in Toscana.

Nel 1995con la costituzione della prima joint-venture italo-americana “Luce della Vite” ne condivide, con Tim Mondavi, la responsabilità del settore enologico.Nel 2000 è nominato Amministratore Delegato dell’Azienda Conti Attems S.r.l., specializzata nella produzione di vini bianchi in Friuli, primo investimento non toscano.Nel 2005 assume la carica di Amministratore Delegato e Presidente della “Tenute di CastelGiocondo e di Luce della Vite”, una delle più rinomate Tenute produttrici di Brunello di Montalcino.

Dal febbraio 2002 è Presidente della Società Vigneti di Nugola S.r.l. (Livorno), frutto della joint-venture tra le famiglie Marchi e Frescobaldi.2007 è nominato Accademico dei Georgofili, istituto settecentesco che si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale.

Diviene nel corso dello stesso anno Vice-Presidente di Marchesi de’ Frescobaldi, con delega ai settori della produzione ed immobiliare.

Nell’agosto 2012 sviluppa la collaborazione con l’Istituto di Pena dell’Isola della Gorgona (Livorno) per la produzione di vini all’interno del carcere stesso. Nelgiugno 2013 è nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Marchesi de’ Frescobaldi.

Appassionato di sci d’alpinismo e moto enduro, è sposato dal 1991 con Eleonora Nesi e padre di tre figli, Vittorio (1992), Leonia (1994) e Carlo (1999), cui dedica il suo tempo libero.