Federica Olivares

Milanese, è docente di Progettazione Culturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha ideato e dirige il Master “Progettare Cultura. Progettazione di interventi d’arte, cultura e design per città, imprese e territori”.

Ha ideato e presiede City Innovation Lab, il Centro di ricerca sul turismo culturale che realizza piattaforme digitali per la comunicazione e l’attrattività del patrimonio artistico e culturale. City Innovation Lab opera all’interno di ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 1988 dirige Edizioni Olivares, che collabora con le grandi istituzioni d’arte quali il Metropolitan Museum di New York, il MoMa, il Guggenheim, il NY Film Festival del Lincoln Center e la Brooklyn Academy of Music e con il LA County Museum of Art. È coeditore della collana New Media con MIT Press. È membro del Council for the Arts del MIT di Cambridge, USA e dell’Advisory Board del Padiglione USA alla Biennale di Venezia 2015.

Dal 2004 è membro del Consiglio di Amministrazione del Piccolo Teatro di Milano- Teatro d’Europa. È membro del Comitato scientifico e culturale di UNESCO-Venezia e del CdA della Commissione Fulbright per gli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti.

Dal 2014 siede nel Board dell’International Patrons of Duomo, Fondazione che promuove la diffusione della conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del Duomo di Milano.

Dal 2011 al 2013 è stata Consigliere del Ministro degli Affari Esteri per le attività di Diplomazia culturale e ha coordinato l’Anno della Cultura italiana negli USA 2013 e le partnership con le aziende italiane coinvolte.

Dal 1996 al 1998 è stata membro del CdA della RAI dove si è occupata degli accordi internazionali, della creazione dei canali tematici di RAISAT e del World Television Forum presso l’ONU a New York.