Stefano Calandra

Formatore, consulente turistico, blogger. Fondatore di ANBBA, ABBAV, CEO di AIBBA&AgICAV, www.aibba.it

Maturità Classica, Laurea in Economia e Commercio, Master in Marketing e Comunicazione, apre uno dei primi B&B e Appartamenti Vacanza a Venezia nel 1999 e fonda e presiede (1999-2010) ANBBA ed ABBAV, creando sia la prima associazione nazionale di settore dei B&B in Italia, sia l’analoga regionale Veneto, vincendo perciò da lì a poco il premio “IBM 2000” per la migliore idea di azienda no-profit nel campo del Turismo in Italia (2000) e, alcuni anni dopo, il premio della Camera di Commercio di Venezia “per il Lavoro, il progresso economico e l’Innovazione” (2010).

E’ tra i protagonisti anche della redazione di maggior parte della legislazione regionale e contrattuale di settore, collaborando a più riprese con Unioncamere e con i Dipartimenti Turismo di molte Regioni italiane (Es: Toscana, Puglia, Sicilia, Lombardia, Lazio, Veneto etc.). Ha creato la prima App in Italia per Android e Iphone di ricerca tematica di più di 700 B&B di qualità in Italia (2009). Inventore della “Guida in 10 Passi per avviare un’Attività Extralberghiera” sviluppatore di Marketing & Business Plans, effettua Auditing per B&B/Affittacamere/Appartamenti Vacanza da avviare o già avviati in tutta Italia, aiutato da uno staff di professionisti con pluriennale esperienza nei vari settori (giuridico-fiscale-tecnico urbanistico-commerciale-marketing). Blogger ed opinionista per l’extralberghiero; autore del testo autobiografico: “Volevo solo aprire un Bed and Breakfast e invece…” (2012).

Fonda nel 2011 AIBBA&AgICAV, società di consulenza per l’apertura, la gestione ed il Marketing di strutture extralberghiere.Principali ambiti di interesse: Sviluppo dell’Extralberghiero in Italia, Aggiornamento legislazione per l’extralberghiero, Social Media Marketing, Formazione Turistica.