La fedeltà come prima leva di lead generation: tecnologia e content marketing al servizio del ROI

Uno dei punti su cui più spesso il marketing turistico “ha battuto la testa” è probabilmente figlio di due errori di fondo: il primo è stato quello di concentrarsi solo sul primo miglio, sul primo cliente, sulla prima prenotazione senza considerare la parola fedeltà.

Il secondo è legato alla ricerca della disintermediazione di un mondo, chiamato OTA, che deve invece essere considerato come un alleato, non c’è scelta. 

Per hackerare questo sistema, portare le OTA dalla nostra parte e trasformare il cliente in ambasciatore esistono tecniche più scientifiche che divinatorie, che rispondono al nome di content e mail marketing e più in generale loyalty management, ma che soprattutto porteranno ad indagare tutto ciò che succede nella fase successiva alla lead generation, una fase che chiameremo di nurturing e management. 

La creazione di contenuti “civetta” per l’utenza, lo sviluppo di un palinsesto di momenti ed eventi, la scelta consapevole di costruire una comunità di persone attente al nostro messaggio è fondamentale per scaricare a terra non storie, ma vendite misurabili. 

 L’obiettivo dell’intervento è quello di fornire una serie di strumenti non alternativi ma complementari (e imprescindibili) alle attuali tecniche di generazione di una vendita, sempre più costose e affollate. 

Un modo per disintermediare non gli strumenti o i canali, ma i costi di conversione. 

Sarà senza dubbio una chiacchierata sperimentale su una delle frontiere che gli attori più attenti alla soddisfazione del cliente hanno ormai esplorato da tempo.

Keynote Speaker
Giorgio Soffiato  Founder MarketingArena.it

Tutti gli eventi del 3 dicembre [Day TWO]