Fabio Zaffagnini

Ideatore e realizzatore del video “Rockin’1000 – Learn to Fly”, evento tenutosi a Cesena il 26/07/2015

Fabio Zaffagnini nasce a Faenza il 25/02/1976. Dopo il diploma linguistico, si laurea in Scienze Geologiche all’università di Bologna nel 2001.
Per 5 anni svolge attività di ricerca presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR Bologna e per il Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici.
Dal 2005 al 2011 si dedica alla libera professione per poi ritornare alla ricerca ad inizio 2012, con il ruolo di direttore tecnico di Proambiente, un centro di ricerca che riunisce 5 istituti del CNR di Bologna e si occupa di ricerca industriale e trasferimento tecnologico per l’energia e l’ambiente.
Dal 2008 insegna un modulo di petrografia applicata presso la Facoltà di Conservazione Beni Culturali a Ravenna.
Nel 2011 avvia il progetto Trail Me Up, un sistema di realtà virtuale aumentata che permette agli utenti di fare visite guidate virtuali in aree raggiungibili solamente a piedi.
L’indole, il corso di studi e l’attività lavorativa lo portano a viaggiare per i motivi più svariati: nel 1999 trascorre un periodo di studio presso il Dickinson College di Carlisle, Pennsylvania, nel 1999 e nel 2000 partecipa a spedizioni archeologiche nel Sultanato dell’Oman, nel 2006 è imbarcato in una campagna oceanografica in Oceano Indiano Meridionale e nel corso degli anni compie viaggi in Egitto, Marocco, Israele, Giordania, Sud Africa, Senegal, Etiopia, Tanzania, India, Nepal, Laos, Cambogia, Tailandia, Stati Uniti, Canada, Messico, Cile, Argentina, Cuba e Malesia.
Parla Inglese, Francese, Portoghese e Tedesco ed ha una passione per la lettura, il beach volley e la musica rock.