nicola-seghi-bto

Intervista a Nicola Seghi, business evangelist di Simple Booking

QNT Simple Booking partecipa a BTO dalla prima edizione del 2008. Cosa vi spinge a tornare?
“E’ indubbio che la Borsa del turismo online di Firenze è una passerella immancabile per il mondo del turismo digitale”.

Perché?
“Perché è qualcosa di più della classica fiera espositiva. Quella dove lo stand fa da vetrina al prodotto in vendita. A BTO è possibile ascoltare gli opinion leader del settore. Scambiare le informazioni con gli operatori. Sono utili le ‘Cassette degli Attrezzi’, le lezioni base ed avanzate su ‘cosa fare per’”.

Come giudica l’organizzazione operativa di BTO?
“Eccellente da tutti i punti di vista. Dal posizionamento dello stand all’illuminazione, dai contenuti della manifestazione ai contatti da prendere”.

Ma riuscite a chiudere delle trattative a BTO?
“Diciamo che BTO è il salotto buono che alla fine della stagione, a dicembre, favorisce la concretizzazione delle trattative già esistenti, soprattutto per i progetti più costosi, ma tanti contatti sono già stati avviati in autunno e BTO è l’occasione giusta per conoscersi anche di persona”.

Simple Booking è tra le piattaforme booking più diffuse in Italia. Qual è il segreto della vostra strategia vincente?
“I nostri sistemi sono ibridi perché frutto di competenza sia tecnologica che di web marketing e usabilità, per questo sono tanto apprezzati. Con Simple Booking oltre alle vendite dirette si amministrano facilmente OTA come Expedia e Booking, grossisti e Tour Operator. Oltre allo sviluppo di sistemi realizziamo anche progetti web di alta qualità, che non vuol dire solo realizzazione di siti per Hotel, ma anche la loro promozione ed efficienza tecnologica per fare in modo che siano responsive, intuitivi, facili da usare per l’utente finale”.

Entriamo nel concreto. Un albergo vuole vendere le proprie camere online. Voi cosa proponete?
“Il nostro software copre direttamente tutti i canali on line diretti come il sito Web, Facebook, le versioni Mobile Friendly e le tariffe sui Metasearch come Tripadvisor, Trivago e Google HPA. La stessa piattaforma connette l’albergo al network di portali su cui è in vendita. Basta un click per gestire le camere messe in vendita nel circuito della prenotazione online. La piattaforma gestisce il booking in maniera simultanea su oltre 80 canali e sincronizza l’inventario della disponibilità per ciascun portale in tempo reale.

Un esempio di progetto web?
“Beh. Sicuramente il progetto web dell’Hotel Hermitage all’Isola d’Elba. Abbiamo lavorato al contenuto del sito. E’ stato curato il target della clientela di riferimento. E poi le immagini, l’ottimizzazione della visibilità. Il tutto in maniera emozionale e intuitiva”.

Il passo in più?
“E’ stato gestire per questo progetto web i servizi di promozione online. Abbiamo attivato una serie di attività di web marketing molto mirate con l’obiettivo di attirare i clienti nel sito e farli prenotare”.

Questo cosa comporta?
“Per arrivare al booking online ci vuole una conoscenza approfondita di come si comportano i clienti sul web. Il mercato del turismo online è in continua evoluzione. L’ottimizzazione SEO andava bene fino ad alcuni anni fa. Oggi sono cambiate molte cose”.

E allora come fa un turista olandese ad atterrare sull’albergo Hermitage dell’Isola d’Elba?
“Le strade sono molteplici. Si può ingaggiare un influencer dei viaggi del lusso e far posizionare un articolo su un blog di viaggi molto seguito in Olanda. Ma la maggior parte delle persone cerca il proprio Hotel ideale sulle Ota: Expedia e Booking. Controlla i commenti su Tripadvisor, su Facebook. Guarda le classifiche degli hotel con il maggior numero di commenti positivi e poi visita il sito web diretto. In tale momento l’Hotel ha un’occasione sola e irripetibile per cogliere l’attenzione e far prenotare direttamente.”

E voi dove siete?
“Con Simple Booking stiamo all’ultimo miglio. In pratica aiutiamo l’Hotel a convertire in prenotazioni tutti gli sforzi ed investimenti fatti per avere la sua migliore visibilità diretta. Grazie al nostro sistema di prenotazione diretta così efficiente il cliente trova molto semplice prenotare e capire l’offerta diretta che può evitare di tornare sulle Ota”.

Qual è il segreto della prenotazione diretta?
“Simple Booking è l’azienda più esperta di dati analitici sul turismo online in Italia. Raccogliamo una marea di dati sulle preferenze e i comportamenti dei clienti. Questo permette di realizzare i sistemi e progetti web più performanti nell’orientamento delle prenotazioni online”.

Novità per l’edizione di BTO 2015?
“Il nostro scenario competitivo evolve quotidianamente e per BTO 2015 abbiamo in cantiere un’innovazione molto avanzata per massimizzare le vendite dirette in maniera concreta e senza complicare la vita agli operatori. L’innovazione che presenteremo è ancora molto riservata e al BTO potremo coinvolgere direttamente gli operatori per valutarla dal vivo”.

A cura di Samuele Bartolini.