SHORT STORIES [dal SUD d’ITALIA]

In Italiano

Il format SHORT STORIES in BTO 2015 è ospitato in due slot consecutivi,per un totale di 110 minuti ed è diviso in due parti: SHORT STORIES [dalla Toscana] per circa 60 minuti e SHORT STORIES [dal SUD d’ITALIA] – questo slot – per circa 50 minuti. 

Ognuno dei due slot ospita storie raccontate dai protagonisti delle storie stesse, ognuno di loro ha SETTE/OTTO minuti di narrazione dell’idea, della genesi e di come ha preso corpo e soprattutto quale rapporto con gli altri attori della Destinazione: è quest’ultimo punto che a noi interessa indagare.

Introduzione, moderazione e conclusioni

Stefano Landi 
Giancarlo Piccirillo  

Le storie, in ordine sparso 
Cammino di San Tommaso
Speaker Fausto di Nella, Presidente Associazione Cammino di San Tommaso 
Perchè L’ Associazione – di promozione territoriale – conta più di 100 iscritti e insoli 3 anni ha già organizzato e raggiunto importanti riconoscimenti e traguardi… soprattutto ha camminato e fatto camminare moltissimo e moltissimi. L’Associazione “Cammino di San Tommaso” è impegnata nella costruzione e nello sviluppo di un Cammino di 330 km che metta in collegamento la città di Roma con quella di Ortona – Abruzzo – dove sono custodite le spoglie dell’Apostolo Tommaso: quellodi “se non vedo non credo”.  

Salento Up’N Down 
Speaker Milena Calogiuri, SalentoUp’N Down  /  Marco Mancarella, Salento Up’N Down e UniSalento 
Perchè mette insieme più portatori d’interessi collettivi, abbattendo i recinti territoriali. Il tour Salento Up’N Down 2015 ha coinvolto 25 aziende e 12 enti pubblici territoriali. Tra quest’ultimi visono il GAL Terre d’Arneo e GAL Serre Salentine, sostenitori anche finanziaridell’evento. In particolare, i GAL hanno inteso proporre luoghi, strutture eprodotti in linea con la nostra esigenza di valorizzazione di un turismoesperienziale e non di massa. Il riscontro è stato notevole, sia in termini diinteresse social mediale di quanto valorizzato, sia in termini diorganizzazione ottimale da parte dei GAL. Altri GAL salentini si sono già dettiinteressati a prossime iniziative di settore, quindi ritengo siano ad oggi,probabilmente, gli unici enti con struttura amministrativa e visione politicautile nella direzione del turismo digitale.   

Improvvisart
Speaker Alessandra Villa, Improvvisart 
Per l’originalità e la tenacia nell’autocandidatura. Improvvisart è una giovane Cooperativa di Lecce nata grazie al bando regionale PROGETTI ATTIVI 2008 – giovani idee per una Puglia migliore, ufficialmente affiliata al circuito nazionale Improteatro. La Cooperativa, dopo aver aperto nel 2009 a Lecce la prima sede pugliese della Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale(S.N.I.T.) con corsi triennali e di specializzazione, rappresenta la prima realtà che ha introdotto in Puglia questo tipo di teatro, attraverso l’organizzazione di spettacoli, festival, laboratori e stages. Dal 2011 Improvvisart si è specializzata nelle attività di edutainment creando il format “Un viaggio nel tempo”, visite guidate teatralizzate di borghi, musei e beni culturali in abiti d’epoca. Questa attività innovativa è una formula anglosassone di recente acquisizione nei musei e dei luoghi di interesse culturale italiani, che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Improvvisart fa parte dell’Albo Regionale dello Spettacolo, del Distretto Puglia Creativa, del direttivo dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Lecce.  

#MyGarganoExperience
Speaker Pasquale Gatta, Gal Gargano
Per la capacità d’engagement sul territorio. Il Gruppo di Azione Locale Gargano è nato per lagestione dei fondi comunitari destinati allo sviluppo delle aree rurali nell’ambito dei finanziamenti del programma Leader Plus (2000-2006) ed è attualmente impegnato nella realizzazione degli interventi previsti efinanziati dall’Asse IV del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia (PSR 2007-2013). Il Gal Gargano hail compito di elaborare strategie di sviluppo territoriale condivise epartecipate coinvolgendo gli attori socio-economici del territorio sia pubblici che privati.
A ottobre 2015, il Gal Gargano – in collaborazione con ViaggiareinPuglia.it e IgersItalia – ha promosso #MyGarganoExperience, un progetto di promozione della destinazione e della destagionalizzazione dei flussi turistici. 15 viaggiatori, scelti tra instagramers e blogger, hanno raccontato il fascino del Gargano in autunno.  

Tutti gli eventi del 3 dicembre [Day TWO]