SocioLibera il g(i)usto di viaggiare
Valeria Marino, nata a Messina nel 1981, architetto, socia dal 2008 della cooperativa Palma Nana, responsabile del settore Turismo della Palma Nana Vacanze e Natura dal 2010, coordina la programmazione del circuito di Turismo Responsabile di LIBERA “il Giusto di Viaggiare” dal 2014
L’educazione e la sensibilizzazione dei giovani ai temi della legalità costituiscono uno degli impegni fondamentali diLibera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Un attento e graduale lavoro di formazione che parte dalle fasce d’età più basse per arrivare fino alle fasce adolescenziali e oltre.
Questo impegno si collega strettamente al turismo studentesco, che coinvolge i ragazzi di tutte le regioni d’Italia per dar loro un’importante opportunità di crescita e confronto e la possibilità di impegnarsi in prima persona nei confronti di temi sociali attuali che riguardano l’intera comunità.
Libera il g(i)usto di viaggiare, a tal fine, propone viaggi d’istruzione, viaggi studio e visite culturali, che offrono la possibilità di visitare le più affascinanti testimonianze storico-culturali del territorio, e conoscerne la storia, anche più recente.
Gli itinerari proposti permettono ai ragazzi di entrare in contatto con le realtà sane dei territori, che si sono ribellate alle mafie e che si impegnano nell’affermazione di principi come legalità, responsabilità e trasparenza, prendendone consapevolezza e costruendo una propria coscienza critica.