Alessandro Di Nisio

FounderPaesaggi d’Abruzzo

Nel 2008 quando Facebook iniziava a diffondersi in Italia, un ingegnere informatico, appassionato di fotografia, comprese che il social network poteva essere un grande strumento cooperativo per la promozione turistica del territorio. Nasce così l’idea di raccontare la regione Abruzzo coinvolgendo le persone in un progetto di marketing territoriale dal basso. Oggi la community, non istituzionale, di PaesaggiodAbruzzo.com ha quasi raggiunto i 130 mila iscritti nel mondo e grazie alla grande partecipazione di fotografi, videomaker ed appassionati si conferma ai primi posti per engagement tra i progetti europei di social media marketing turistico.

Alessandro Di Nisio lavora a Bologna nel settore della finanza (Wealth Management), e da ormai 7 anni continua ad abbinare al suo lavoro da ingegnere, l’esperienza di community manager, curando il network di contatti ed organizzando eventi.

Affermatosi come un punto di riferimento per la promozione online del territorio abruzzese, dal 2013, Paesaggi d’Abruzzo ha organizzato diverse ‘iniziative offline’: con eventi fotografici presso 17 delle principali Cantine abruzzesi (Anteprima Montepulciano d’Abruzzo 2013 e 2014) e presso aziende agricole (Scatti Golosi 2015) con l’obiettivo di raccontare il paesaggio e l’identità rurale.

Il 2015 è stato l’anno di consacrazione internazionale con esposizioni ed eventi in Australia, EXPO, USA.