Esperto mondiale di Champagne
Nato a Roma, poi cresciuto a Monte Porzio, e da una decina d’anni ancora a Roma.
Alberto Lupetti, giornalista professionista, appassionato di vino ma soprattutto specializzato in champagne.
Con oltre 75 viaggi nella Champagne, la partecipazione come unico italiano a eventi e degustazioni presso importanti maison, è uno dei più quotati critici al mondo di questo vino straordinario.
ÈOfficier d’Honneur Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne.
E’un giornalista, quindi,ancora costretto a scrivere d’altro, ma per passione scriverebbesolo di enogastronomia:o meglio, di vino innanzitutto, ma anche di cibi, a quali si è avvicinato “naturalmente” da da qualche anno.
A ogni modo, al vino è arrivato una quindicina di anni fa per passione, è totalmente autodidatta, ma una decina di anni conobbe Andrea Grignaffini in un evento di sigari Avana e, facendo 2+2, ecco che ha iniziato a scriverne su Spirito di Vino.
Lo champagne, poi, gli è sempre piaciuto in maniera particolare e ancora ha bellissimi ricordi dei periodi natalizi passati nell’ufficio di Alvaro Stirpe a fare bevute epiche.
Ebbene, in quel momento ha capito che avrebbe potutodedicarsi a quel vino in maniera particolare, il più conosciuto a livello di nome, ma il meno conosciuto quando si va oltre quel nome. Il resto è storia recente e può solo dire di averci visto giusto e avere grandi soddisfazioni da questo settore.
Oggi sta cercando di parlare di champagne a un pubblico ancora più ampio tramite il sitowww.lemiebollicine.com, nato sull’onda dellaguida Grandi Champagne 2012.